Rockol30

Neil Young e la BBC: a Glastonbury il finale della telenovela

Il cantautore sarà al festival. Lecito domandarsi: cosa farà la voce "Rockin' in the Free World"?
Neil Young e la BBC: a Glastonbury il finale della telenovela

La telenovela con protagonisti Neil Young e la Bbc ha un lieto fine. Il cantautore si esibirà questa sera da headliner sul palco di Glastonbury, il festival più seguito e commentato nel Regno Unito, e l'emittente televisiva britannica trasmetterà regolarmente il suo show.

All'inizio dell'anno, dopo che era stata già annunciata la sua partecipazione a Glastonbury, il 79enne musicista sorprese tutti annunciando il suo ritiro dalla kermesse. Il motivo? Quella che definì come "eccessiva ingerenza" della Bbc. "Io e i Chrome Hearts non vedevamo l'ora di suonare a Glastonbury, uno dei miei concerti all'aperto preferiti in assoluto. Ci è stato detto che la BBC è partner di Glastonbury e voleva che facessimo un sacco di cose in un modo che non ci interessava. Sembra che Glastonbury ora sia sotto un controllo aziendale e non è più come lo ricordavo", fece sapere Young, pur senza rivelare quali fossero le richieste della Bbc. 

Tempo ventiquattro ore e Neil Young fece marcia indietro, confermando la sua presenza a Glastonbury: "A causa di un errore nelle informazioni ricevute, avevo deciso di non suonare al festival di Glastonbury, che ho sempre amato. Fortunatamente, il festival è di nuovo nel nostro itinerario e non vediamo l'ora di suonare", spiegò.

Alla vigilia di Glastonbury, però, il nome di Neil Young non figurava, misteriosamente, nel palinsesto degli show trasmessi dalla Bbc, riaprendo la querelle. Solo successivamente dei portavoce dell'emittente britannica hanno spiegato che si trattava di una "scelta dell'artista": era stato Neil Young a chiedere esplicitamente alla Bbc di non diffondere immagini e audio del suo show. Ora, tuttavia, sembra che la questione sia stata risolta: la bbc ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma di essere "lieta" di confermare che Young sarà incluso nel suo palinsesto. "All'inizio di questa settimana, abbiamo comunicato che, su richiesta dell'artista, il concerto di Neil Young non sarebbe stato trasmesso in diretta sulla BBC sabato sera. Oggi siamo lieti di confermare che lo sarà", hanno scritto i dirigenti dell'emittente nella nota. Non una parola di più, non una di meno. La sua esibizione sarà trasmessa in tutto il Regno Unito sulla Bbc, in streaming a partire dalle 22, e anche su BBC Two e Radio 2.
Lecito domandarsi: cosa avrà in serbo la voce di "
Rockin' in the Free World"?

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.